Tutti coloro che fanno Network Marketing sono tenuti ad essere in possesso di un tesserino di riconoscimento.
Tesserino che è espressamente previsto dalla Legge 173 del 2005 all’Art 3 primo comma.
Il tesserino deve contenere alcune informazioni indispensabili: i dati dell’incaricato, la fotografia, i dati dell’azienda, i prodotti commercializzati, la firma dell’amministratore, i riferimenti della presentazione alla Questura competente, come previsto dal DLGS 114 del 1998 all’Art 19 Comma 6.
Molti incaricati non comprendono l’utilità o la necessità di averlo e come va utilizzato.
Dovete sapere che il tesserino di riconoscimento:
- attesta che hai un mandato da una azienda autorizzata;
- ti abilita a promuovere e vendere prodotti al di fuori di esercizi commerciali;
- certifica che hai superato i controlli della Questura;
- attesta che hai diritto a fruire della fiscalità agevolata prevista per gli incaricati;
- deve essere sempre esposto e mostrato ai clienti in tutte le attività commerciali e di vendita anche online:
- deve essere esibito su richiesta delle forze dell’ordine in caso di attività presso clienti e/o avanti pubblici.
Qui di seguito eccovi elencate quali attività sono possibili a chi è in possesso del tesserino e quali non lo sono:
- il tesserino abilita alle attività commerciali svolte al di fuori degli esercizi commerciali come il porta a porta, le attività in Fiera e manifestazioni e quelle che si svolgono durante i meeting;
- il tesserino è utile nei casi si consegnino prodotti ai propri clienti, esonerando dal DDT;
- il tesserino non abilita a svolgere attività commerciali con aziende o professionisti, salvo che questo siano “clienti utilizzatori’ dei vostri prodotti (i servizi);
- il tesserino non abilita alla vendita di prodotti diversi da quello indicato a di esso;
- il tesserino non abilita alla vendita di prodotti finanziari e/o assicurativi, alle attività immobiliari, alla vendita di pubblicità e sponsorizzazioni.
Ricordate che sono vietate tutte le attività commerciali che richiedano specifiche abilitazioni, esempio Farmacista, Promotore Finanziario, Agente di Commercio, Assicuratore, ecc.
Cosa si rischia a non avere il tesserino o a non esibirlo
La mancanza del tesserino se è dovuta all’azienda le sanzioni sono indirizzate all’azienda, fatto salvo la possibilità di essere sanzionati per la mancata esposizione: la sanzione è di circa € 5.000.
Il riferimento normativo è l’art. 69 del d.lgs. n. 59/2010 l’omessa esibizione del tesserino è punita con il pagamento di una somma variabile da € 2.582 a €15.493 (pagamento in misura ridotta pari a € 5.164).
Molto più rischioso potrebbe essere esibire un tesserino non conforme o autoprodotto: si potrebbe incorrere in un reato!