Il network marketing è una forma di vendita dove le società si avvalgono di incaricati alle vendite per promuovere i propri prodotti ai consumatori. I promotori, oltre a percepire commissioni sulla vendita, possono ottenere dei guadagni procacciando nuovi venditori da inserire all’interno della propria rete commerciale e guadagnare anche in base ai volumi di vendita da essi effettuati.
Il Network marketing è da sempre considerato molto borderline in quanto la strategia attuata è spesso alquanto controversa: i piani marketing di tali società hanno una struttura simile a quella del classico schema ponzi e spesso attuano pratiche commerciali scorrette o addirittura fraudolente.
Ciò che differenzia una società di network legale da una illegale è il possesso di un prodotto ed il rispetto delle normative vigenti che ne regolano il settore.
Il problema è che spesso molte aziende con finalità fraudolente usano il multi level marketing come leva per reclutare più vittime possibili ed è sempre più complicato riconoscere chi opera legalmente da chi no.
Per capire se una società opera legalmente rispettando le normative devi prima sapere 3 cose fondamentali: