LO SCHEMA PONZI

Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino che promette importanti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi investitori, a loro volta vittime della truffa.

Permette alle prime persone coinvolte di ottenere elevati ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente il reclutamento di nuove vittime disposte anch’esse ad investire dei capitali nella piramide. I guadagni derivano per lo più dalle quote pagate dai nuovi investitori e non dall’attività produttiva o finanziaria. Con questo sistema la maggior parte dei partecipanti perderà il proprio danaro in quanto i soldi investiti nella struttura non danno alcuna vera rendita, essendo semplicemente distribuiti dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse. 

Le caratteristiche principali dello schema Ponzi sono:

  • promessa di alti guadagni a breve termine
  • ottenimento dei guadagni da escamotage finanziari o da investimenti di “alta finanza” documentati in modo poco chiaro
  • offerta rivolta ad un pubblico non competente in materia finanziaria
  • investimento legato ad un solo promotore o azienda

Risulta evidente che il rischio di investimento in operazioni che sfruttano questa pratica è molto elevato. Il rischio è crescente al crescere del numero degli iscritti, essendo sempre più difficile trovare nuovi adepti. In Italia questi sistemi sono considerati illegali  essendo a tutti gli effetti delle truffe.

ESEMPI DI SCHEMI PONZI

Un “imprenditore” promette guadagni allettanti su un investimento a breve termine: i primi investitori, complici della truffa, verranno ben pagati e mostreranno le loro prove di pagamento, pubblicizzando un elevato tenore di vita attirando così nuove vittime, fino al punto in cui, giunta al massimo del guadagno, si farà fatica a reperire nuovi adepti e lo schema collasserà da solo.
L’imprenditore sparirà nel nulla con i soldi presenti in quel momento e i suoi complici diranno di non aver saputo nulla della truffa quando in realtà erano consapevoli da dove derivavano i pagamenti ricevuti.
Una volta crollato lo schema questi ultimi si ricicleranno in nuovi sistemi Ponzi andando a reclutare nuove vittime proponendo loro altre piramidi illegali.

Ecco alcuni degli schemi Ponzi più famosi:

CARLO PONZI

BERNIE MADOFF

GIOVANNI BATTISTA GIUFFRE’

CARITAS ROMANIA