Quando abbiamo iniziato a fare post sui social “il gatto e la volpe nel web” non era ancora nata.
Un incontro tra Selvaggia Lucarelli e Norcia Alessandro, admin della nostra community, ha però contribuito a far aprire gli occhi a molte persone che sono state manipolate all’interno dell’azienda e che hanno trovato la forza di denunciare alle autorità.
Segnalazioni che si sono poi rese utili ai fini di indagine fino ad arrivare alla sanzione pecuniaria di 1 milione di euro per pratiche commerciali scorrette comminata da AGCM, l’autorità garante della concorrenza e del mercato (VEDI SENTENZA).
ll procedimento ha riguardato la strategia di vendita adottata da JuicePlus che, attraverso il gruppo Unstoppable Generation, incentivava la condivisione di esperienze di consumo non autentiche attraverso una forma di marketing occulto realizzata principalmente tramite pagine e gruppi segreti Facebook, dove i venditori si presentavano falsamente sotto la veste di consumatori.
In secondo luogo, è stata accertata l’ingannevolezza delle informazioni diffuse con riguardo alle caratteristiche principali dei prodotti e dei risultati che si potevano attendere dal loro utilizzo, soprattutto in termini di efficacia dimagrante e curativa, promettendo che con l’assunzione di tali prodotti fosse possibile perdere fortemente peso o guarire da malattie.
Purtroppo i creatori di Unstoppable Generation, una volta distrutta l’immagine di Juice Plus, si sono trasferiti in un nuovo network operando con le medesime metodologie: per fortuna molti dei nostri utenti, anche grazie ai nostri consigli formativi su come operare legalmente nel settore del network marketing, hanno deciso di non seguirli e oggi operano per altre società più etiche e maggiormente attente ai propri incaricati.