Double Up Mania era una piattaforma che prometteva la possibilità di ottenere il doppio di quanto investito nel giro di 30 o 60 giorni semplicemente guardando dei video: oltre all’obbligo del versamento di una quota mensile c’era anche una seconda possibilità di guadagno reclutando nuovi soggetti nella piattaforma ottenendo provvigioni dal loro reclutamento.
La società aveva originariamente sede a Malta ma poi è risultato abbia aver aperto differenti conti correnti anche in Romania e Bulgaria.
Il top promoter italiano era un certo Lorenzo Civico, che non ha mai mostrato il proprio volto al pubblico e che si nascondeva, sotto falso nome, dietro alla maschera di Spiderman e che si è scoperto essere un pregiudicato agli arresti domiciliari per estorsione (VEDI ARTICOLO).
Ovviamente il sistema si basava esclusivamente sul più classico degli schemi Ponzi e la società raccoglieva abusivamente capitali senza alcuna autorizzazione della CONSOB che nel 2019 ha sospeso l’attività (VEDI SENTENZA); ancora oggi ci chiediamo come sia stato possibile affidarsi ad un soggetto simile.
Il gatto e la volpe nel web è stato per molto tempo attivo in merito alla vicenda Double Up, non solo segnalando alle autorità competenti ma portando numerose testimonianze ai media, in particolar modo a Striscia la Notizia (VEDI IL VIDEO) che, grazie a Chiara Squaglia, ha deciso di avviare un’inchiesta smascherando definitivamente i promotori di questa frode.