La Finanza Decentralizzata, più conosciuta come DE.FI., dall’inglese “Decentralized Finance”, è un nuovo sistema finanziario fortemente basato sul mondo delle criptovalute che punta ad avere i classici servizi bancari ma senza intermediari centrali come le banche e che utilizza invece smart contract sulla blockchain basando tutto sulla forza della blockchain e degli smart contract.
Le piattaforme De.Fi. consentono alle persone di scambiare token o asset digitalizzati, prestare o prendere in prestito fondi da terzi, speculare sui movimenti dei prezzi, scambiare criptovaluta o generare interessi in un conto di risparmio.
Se è vero che trattasi di un settore relativamente nuovo dovete sapere che ci sono delle normative e delle leggi che coinvolgono in pieno il nuovo mondo delle valute digitali e di tutto ciò che gira attorno.
Se, ad esempio, l’acquisto di un token o di una criptovaluta vengono promosse come un’attività di tipo finanziario, per legge tale attività rientra nella normativa regolata dal testo Unico delle Finanze in materia di abusivismo finanziario.
Se siete ancora scettici, o non credete a quello che vi abbiamo appena scritto, abbiamo redatto qui di seguito la cronistoria di tutto ciò che è avvenuto a livello legislativo dal 2017 a oggi che, ne regola l’attività anche laddove si tratti di finanza decentralizzata.