Sempre più spesso sentiamo utilizzare termini relativamente nuovi a noi sconosciuti fino pochi anni fa tra cui “criptovalute, token, blockchain o smart contract”.
Trattasi di nuove tecnologie che, se da un lato possono rappresentare il futuro e sono senza alcun’ombra di dubbio un nuovo settore dove è possibile intraprendere nuove opportunità e fare investimenti, dall’altro sono sempre più impropriamente usate da truffatori che cercano di ingannare il prossimo attraverso attività fraudolente.
In un settore dove vi è tanta ignoranza e molta poca conoscenza, abili oratori sono bravi nello spacciarsi come esperti competenti ed è facilissimo lasciarsi abbindolare dalle belle parole di questi soggetti o dall’idea di poter far parte di realtà dove crearsi nuove opportunità.
In questi casi dovete stare molto attenti perché cadere in attività fraudolente, diventare vittime di truffe o, peggio ancora, complici della promozione di attività illegali, è molto più facile di quanto pensate.
Quante volte avete sentito dire frasi del tipo “Le criptovalute non sono regolamentate da alcun governo” oppure “Nessuna autorità può intervenire perché trattasi di finanza decentralizzata”: queste frasi sono completamente sbagliate che vi vengono dette da chi è incompetente in materia, o da chi vuole inculcarvi informazioni fuorvianti.
Nei prossimi paragrafi vi forniremo un po’ di informazioni per farvi comprendere il mondo delle criptovalute e per fornirvi le informazioni necessarie per farvi conoscere questo nuovo mondo e non diventar prede di soggetti poco qualificati.