OCCHIO ALLE TRUFFE

Sempre più spesso sentiamo parlare di “guadagni online“.

In un periodo storico come questo, dove la crisi finanziaria pare non avere fine, e dove in molti settori è sempre più difficile trovare un impiego, lavorare online sembra quasi stia diventando l’unica luce in fondo al tunnel.
Attenzione però, perchè troppo spesso dietro quella luce, non si cela una reale opportunità, ma si nasconde un pericolosissimo burrone senza fondo.

Svariate tipologie di prodotti o servizi vengono ormai proposte in rete attraverso differenti modalità di business tra cui il multi level marketing, le affiliazioni, le criptovalute, gli investimenti immobiliari e finanziari, il forex e quant’altro.

Con l’evoluzione dei social network, passando attraverso gruppi e pagine Facebook, annunci su Instagram, chat private di Whatsapp Telegram è possibile trovare delle opportunità di guadagno dove, nella maggior parte dei casi, si viene inseriti per proporre, vendere o sponsorizzare prodotti o servizi di terzi creando reti commerciali attraverso le quali ottenere delle commissioni. 

Quello che dovete sapere, ahimè, è che dietro tantissime di queste pseudo opportunità, si celano delle vere e proprie attività illegali e coinvolgere terze persone all’interno di esse è sinonimo di complicità di reato.

FACCIAMO UN ESEMPIO:

Ci viene offerta la possibilità di guadagnare attraverso una società che propone tassi di interesse al 7%: acquistiamo un pacchetto finanziario e coinvolgiamo terzi nell’acquisto di questi “pack”; inizialmente l’azienda paga (come in ogni sistema piramidale ci saranno sempre i primi incaricati che mostreranno le loro prove di pagamento) e quindi voi inconsciamente pensate che sia tutto chiaro e trasparente.

Arrivati ad un certo punto, la società scamma, cioè non riesce più a pagare le commissioni agli ultimi arrivati, e la società non restituisce più i capitali ingannando un sacco di persone, tra cui voi.
Il problema? Beh. Sappiate che tutte le persone che avete coinvolto a fare investimenti in tale azienda possono tranquillamente denunciarvi per truffa!

Ipotizziamo che si scopre che la società abbia sede legale all’estero; voi come residenti fiscali in Italia, avrete proposto illegalmente un servizio finanziario non autorizzato e siete di conseguenza punibili penalmente.

Quindi il consiglio che vi diamo è quello di leggere con attenzione alcuni articoli di legge in modo da mettervi in guardia sui rischi ai quali possiate andare in contro evitando di essere truffati e di finire in spiacevoli grane giudiziarie.

In questa sezione vi metteremo a conoscenza delle normative di legge che dovete assolutamente conoscere, vi daremo un elenco degli enti e delle autorità che potete contattare in caso di denunce o verifiche e un po’ di storia ed esempi di alcune delle truffe più conosciute.

Buona lettura


Elenco di ENTI ed AUTORITA’ da contattare in caso di denunce, segnalazioni o controlli da effettuare prima di investire


Alcune delle TRUFFE più conosciute e la loro STORIA


ARTICOLI DI LEGGE da conoscere per investire in modo consapevole ed evitare possibili truffe